Fattori da considerare quando si assumono servizi notarili
Wiki Article
La scelta di un notaio di migliore qualità Fattori da considerare quando si assumono servizi notarili preventivi notarili. OK Notai è frutto del lavoro e dell’impegno di persone che hanno deciso di provare a “dare una mano”: la nostra mission è proprio quella di creare una sorta di “ponte” e il nostro obiettivo è quello di fornire la possibilità, facile, accessibile e gratuita, di entrare in contatto con un Notaio nel pieno rispetto dei princìpi del Codice Deontologico e delle norme di legge vigenti.
Quando ti prepari a incontrare un notaio, devi raccogliere tutti i documenti che richiedono l'autenticazione notarile. Sarebbe utile se aspettassi di firmarli fino a quando non ti trovassi davanti al notaio. Per alcuni documenti, devi riconoscere la tua firma davanti a un notaio. Ma per gli altri, dovrai firmare alla presenza del notaio.
Assicurati di avere a portata di mano una forma di identificazione valida (patente di guida, passaporto o carta d'identità) quando incontri un servizio notarile. Il notaio avrà bisogno di questa identificazione per assicurarsi che tu sia chi dici di essere. Dovresti contattare il notaio in anticipo per chiedere se hanno bisogno di ulteriori documenti o documenti di identificazione.
Perché avrei bisogno di un notaio?
Potresti aver bisogno di servizi notarili per una varietà di documenti legali. Nella maggior parte degli stati, alcuni documenti legali sensibili devono essere autenticati. Ciò garantisce che la persona che firma il documento sia chi dice di essere. Alcuni esempi di documenti che potrebbero richiedere l'autenticazione notarile includono:
Testamenti
Testamenti viventi
Affidavit
Documenti ipotecari
Atti
Documenti di prestito
Atto costitutivo
Locazioni commerciali
Questo è solo un esempio dei tipi di documenti che possono richiedere l'autenticazione notarile. Le regole di firma variano a seconda dello stato.
Per alcuni documenti, l'autenticazione notarile non è obbligatoria ma può essere una buona idea. Ad esempio, in alcuni stati, un notaio può aiutarti a redigere il tuo ultimo testamento e testamento "autoprovante". Per fare questo, i tuoi testimoni giurano su un affidavit davanti a un notaio. Un tribunale può quindi accettare automaticamente che il tuo testamento sia valido. Questo passaggio aggiuntivo può evitare ai tuoi testimoni di dover testimoniare in tribunale sulla tua volontà. Dovresti prendere in considerazione l'autoprova della tua volontà se il tuo stato lo consente.
Prima di firmare qualsiasi cosa, ricordati di ricontrollare le regole di firma del tuo documento e le leggi del tuo stato. In caso di dubbi sui requisiti di esecuzione di un documento legale vincolante, potrebbe essere utile parlare con un avvocato.